domenica 3 novembre 2013

Piramide 2400-recupero lento

Avevo timore di questo allenamento, simile ad un 5x2000, ma ben più vario e ricco di stimoli.
Ho tolto il primo 400mt, privo di significato su una piramide così voluminosa.
Dunque 800-1200-1600-2000-2400-2000-1600-1200-800 rec da 1:30 a 2:15 a ritmo blando.
Obbiettivo, correre questi 13.6k a buona media, senza doverla soffrire, questo era l'imperativo.
Doveva essere più simile possibile ad un ritmo gara mezza, con 1-2% in meno.
Ho inserito degli svantaggi psicologici, e cioè:
-percorso pieno di curve e senza continuità di pendenza, ossia continui cambi
-se mi immaginavo una traiettoria, apposta la cambiavo a sfavore.....che trullo!
vantaggi psicologici ammessi e inseriti:
-trovarsi a fare gli ultimi 400mt in leggera discesa, dopo aver subito la leggera salita iniziale
Bè devo dire che è andata proprio bene, l'800 a 3:48 è partito a 3:40 ma poi mi sono controllato e ho amministra un 3:48 molto saggiamente.
Sapevo bene che i problemi sarebbero arrivati dopo il 2400 al vertice della piramide.
I successivi 1200-1600-2000, vanno benino, ma li ho amministrati in vista del 2400 che mi ha dato la soddisfazione piena di questo allenamento, 3:49 gestito senza problemi....veramente appagante!!!!
Il 2000 successivo sapevo che sarebbe stato quello critico, dopo questo 2400 ben riuscito.
Certo 2:15 di recupero mi hanno consentito di recuperare bene, ma il 2000 l'ho sofferto comunque  anche se meno delle altre volte devo dire.
Una maturazione c'è stata e l'ho avvertita sicuramente, non sarei riuscito a tenere una piramide così due settimane fa.
Concludo un 1600 ancora traballante, poi  il 1200 a 3:46 e 800 finale a 3:50.
Media finale sugli intervalli svelti 3:51!!! Giusto quello che desideravo, non pensavo di azzeccarci così.
ladder_2400_rec_1:30_1:45_2_2:15_7:39min/k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Chiudo un ciclo di carico che mi fa credere in almeno un secondo sotto i 4:00 sulla prossima mezza.
Certo che il profilo altimetrico è molto sfavorevole, quest'anno forse un pò meno degli anni scorsi.
Sto inserendo tutti gli elementi sfavorevoli nei miei allenamenti, in modo da sentirmi sicuro il giorno della gara.
Ad oggi con quest'ultimo allenamento mi sento abbastanza sicuro, a parte i 13.6k tirati, tra recupero, riscaldamento e defaticamento ho portato a casa 18k e oggi non mi sento provato.
La settimana prossima ci saranno ancora minicicli di carico ma non come la settimana scorsa.
Lentamente si va verso la mezza e le gambe devono arrivare energiche e fresche.
Ora è il momento di iniziare a lasciare gli allenamenti tirati, e avanzare un pò di appetito in vista del final push harder!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento