venerdì 3 marzo 2017

4 3 2 1 fallimentare

Sabato scorso doveva essere una prova sui 10k sotto i 40 tranquilla.
Allenamento a scalare con aumento di velocità, blocchi da 4k 3k 2k 1k senza recupero=10k.
Obbiettivo partire a 4:00 per finire con il pb sui 10000, ossia 3:50, ossia testare il motore da media sofferenza a massimale.
Obbiettivo mancato e alla grande, momento e quantità di impegno richiesto non adeguati. 
Gambe ancora provate dalla gara di domenica, mancanza di freschezza, e se non l'ho voluto capire da solo, il fisico me lo ha fatto capire per foraza!
Sabato mattina ho preferito evitare, ho rimandato al giorno dopo, di malavoglia perchè io ho sempre voglia di correre, ma sentendo lo stato delle gambe, si ho rimandato.
Domenica ore 9:00, pronti in zona industriale, chissà come mai poca gente in vista ..........proprio domenica mattina, dovrebbero essere tutti li.....ah ah ah.
Parto gaiardo il primo k, troppo gaiardo a 3:50, asino di un asino, dovevo stare sui 4:00, un pò alla volta cerco di calare per riportare la media sui 4:00, ma avverto che le gambe non ci stanno.
Arrivo alla fine dei 4k con 4:03 di media troppo stanco, troppo.
Ai successivi 3k tento un risveglio ma dura poco, le gambe mi abbandonano, 4:07, poi 2k di depressione totale a 4:13, volevo fermarmi, ma la testa qua doveva starci e imparare a gestire la situazione comunque, troppo comodo mollare se le cose non vanno come previsto.
Si forse potevo dirottare su un'altro allenamento, meno gravoso, magari accelerazioni, un intervallato, si forse 1min-1min sarebbe stato più salutare, ma qua l'orgoglio prevale e .........sempre avanti.
Chiudo l'ultimo k a 4:06, totale 41.
Di seguito l'andamento, il degrado è evidente

Amen, lo sconforto è stato notevole e direi che me lo sono cercato, clap clap.
La facilità con cui ricordavo i 2x3k +2k a 3:50 di sue settimane prima, mi aveva fatto credere che il test sarebbe stato superato senza problema.
E invece il problema sta sempre nelle testa, nei ragionamenti prevalentemente razionali.
Se si sente che le gambe non sono fresche, non si deve "provare" un test così.
O almeno fallo su metà distanza, 3-2-1, anzichè 4-3-2-1 e senza recupero oltretutto
Niente abbiamo sempre bisogno delle conferme e sempre di più, che teste dure siamo!!!!
Penso sempre che sono stato per anni sopra i 40 in gara e solo 4 anni fa ho iniziato a scendere sotto.
Voltiamo pagina, ma mettiamo nel bagaglio dell'esperienza, per l'ennesima volta.
Questa settimana le gambe si sono abbastanza riprese devo dire, giovedì ossia ieri, una bella sessione frizzantina sui 200, ben riuscita, con dei buoni 35-36 finali.
Ma le gambe non sono apposto, ho visto che dopo una gara ci voglio almeno 15gg per richiedere ancora una prova massimale, c'è poco da fare, alla mia età è così.
Domani che famo?????? la mia intenzione sarebbe quella di "provare"un 5000 sotto i 20:00.
Ma domani deciderò, sentirò lo stato delle gambe, se non sono convinto, parlerò con la mia testa e dirotterò sui 1000 o 800 o forse meno.
Se il 5000 riesce, a seguire un 5000 da 4:15 a 4:10, intanto andiamo a sognare.
Notte!!!


Nessun commento:

Posta un commento